l mercatini di Natale – Christkindlmarkt

I mercatini di Natale sono una tradizione ancora fortemente presente in tutto il Trentino Alto Adige ed è forse una delle tradizioni più autentiche e magiche del periodo natalizio. Una tradizione che è capace di attirare grandi e piccini e prendere tutti per la gola. Un’occasione speciale per visitare i centri storici dei paesi e delle città principali, dove non mancano numerose manifestazioni e concerti in piazza.

Mercatini di Natale Alto Adige bancarelle

Il mondo corre veloce, ma da queste parti, a partire da fine Novembre – inizio Dicembre, è ancora possibile fare una piacevole passeggiata tra casette di legno piene zeppe di articoli d’artigianato, ma anche bontà dolci, salate e godersi il tempo dell’Avvento.

Le città si animano: i palazzi e gli alberi di Natale sono addobbati a festa e tutto brilla di mille luci. Tantissime sono le idee regalo e i giocattoli che Amazon non è ancora capace di offrire (e menomale!). Anche lo stile delle decorazioni è unico: mai di plastica, ma di legno, vetro, ma anche lana, nastri colorati, spezie, fiori secchi e candele.

Dove e quando andare ai mercatini di Natale

Negli ultimi anni abbiamo avuto la possibilità di visitare più volte il bellissimo Mercatino di Natale di Trento: a nostro avviso, il primo vero mercatino che s’incontra salendo verso questa regione e che nulla a che vedere con i mercatini imitazione che si possono trovare in altre città d’Italia.

La calda atmosfera, le antiche tradizioni dei vecchi mestieri e i sapori di questa regione sono unici: impossibili da imitare. Vale la pena fare qualche chilometro in auto e raggiungere le località che ti presentiamo.

Oltre a Trento, ci siamo spinti più su e abbiamo visto quello di Bolzano, di Merano e di Bressanone. Ed è per questo che quest’anno abbiamo deciso di visitarne uno nuovo: il Mercatino di Natale di Brunico.

Essendo così famosi e presi letteralmente d’assalto soprattutto nei weekend, consigliamo di prenotare per tempoadesso è il momento giusto per farlo! – e di pianificare la visita nei primi giorni d’apertura. Molti mercatini, infatti, aprono i battenti già l’ultimo weekend di Novembre per poi chiudere la Vigilia di Natale. Altri invece, come quello di Merano e Bressanone, chiuderanno all’Epifania.

LEGGI QUI SOTTO: troverai i siti ufficiali di tutti i mercatini di Natale, gli orari d’inaugurazione e di apertura durante il giorno, ma anche le info utili su come raggiungere le piazze!

Mercatini di Natale artigianato

Il percorso delle 5 stelle natalizie in Alto Adige

Si tratta dei 5 mercatini più grandi e conosciuti nelle 5 città principali dell’Alto Adige. Ognuno ha le proprie particolarità, alcuni sono più grandi di altri, ma possiamo dire che tutti offrono numerosi stand con l’artigianato e i prodotti tipici delle valli. Non manca mai la musica tirolese, il profumo del succo di mela caldo e dei dolci speziati; un buon panino di segale imbottito con speck e formaggio di malga e le grappe tipiche dai sapori erbacei fatte con il cirmolo, o il pino mugo o la genziana. Non c’è limite all’originalità dei prodotti offerti, dal miele ai simpatici gnomi in feltro: le idee regalo sono ovunque numerose e per tutte le tasche.

I siti che ti indichiamo sono quelli ufficiali delle manifestazioni e ti aiuteranno ad orientarti tra le migliaia di informazioni diverse che si trovano in Internet.

e alcuni consigli e idee nei dintorni della città

e la Foresta natalizia della birra Forst a Lugundo

con lo Show multimediale di luci in centro città

dove gli angioletti aprono le finestrelle del calendario d’Avvento

con i presepi tirolesi al Parco Tschurtschenthaler

L’elenco completo

Vi lasciamo infine una lista di tutti i Mercatini di Natale dell’Alto Adige come quelli che si trovano a Chiusa, San Candido e Glorenza. Orari di apertura, programmi e indicazioni su come raggiungerli.

Il consiglio in più: vivete il brivido della mostruosa notte dei Krampus che affolleranno le città!

Dove alloggiare

C’è solo l’imbarazzo della scelta! Ogni sito ufficiale dei Mercatini propone diverse possibilità di alloggio, soprattutto alberghi. Il nostro consiglio è quello di cercare strutture alle porte delle città, o magari nelle valli e nei paesini vicini. Fuori dai centri la tranquillità è garantita, i prezzi sono più abbordabili e soprattutto c’è più possibilità di trovare posto.

Mercatini di Natale in Alto Adige presepio

Se volete sapere di più della nostra gita ai Mercatini di Natale di Brunico, leggete un po’ qui.

Alla prossima emozione!

Silvia e Andrea

Questo articolo ha un commento

  1. Magia d’Avvento in Alto Adige con i mercatini, le tradizioni, il profumo di cannella e spezie e canti natalizi che riecheggiano per le vie.
    Buon mese di dicembre e buon Avvento.

Lascia un commento