Come sapete già, io e Andrea ci siamo sposati proprio in Alto Adige, ed esattamente nella bellissima Val di Funes (qui trovate tutti i nostri racconti e gli scatti più belli). Oggi però vogliamo raccontarvi dove eravamo nei giorni successivi al matrimonio… siamo scappati in Alpe di Siusi! Per la precisione nella frazione di San Valentino – non potevamo scegliere posto più romantico, vero?- che si trova a Castelrotto. La distanza dalla Val di Funes era davvero poca e da tempo ci affascinava l’idea di farci coccolare sull’Altopiano più grande d’Europa. Ed è stata una vera coccola di relax e stupore, in mezzo alla natura più immensa.

L’autunno colorato sull’Alpe di Siusi

Abbiamo deciso di fermarci ancora qualche giorno in montagna perché il vero viaggio di nozze era in programma più avanti, in pieno inverno. Mentre ora, a inizio Ottobre, il sole era ancora meraviglioso e gli splendidi colori dell’autunno hanno iniziato a fare capolino rubando la scena al verde dell’estate. Viste le premesse, non ci saremmo mai aspettati che il tempo potesse cambiare in una sola giornata. Il giorno dopo il nostro arrivo in Alpe di Siusi ha iniziato infatti a piovere, e poi ancora, a nevicare! Magicamente però, dopo quest’unica giornata grigia è tornato a splendere il sole. Ed è allora che abbiamo approfittato per trascorrere una meravigliosa giornata sul famoso altopiano altoatesino.

Alpe di Siusi Altopiano allo Sciliar

Dove parcheggiare per partire alla scoperta dell’Alpe di Siusi

Il nostro hotel, il Valentinerhof, dista a nemmeno 15 minuti di macchina. Per questo motivo abbiamo deciso di raggiungere il grande parcheggio P2 Compatsch, vale a dire un grande parcheggio e punto di riferimento per partire alla scoperta di questo territorio. Essendo un’area a tutela paesaggistica, la strada per l’Alpe di Siusi è chiusa al traffico dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Di conseguenza, conviene raggiungere questo parcheggio prima delle ore 9.00, il costo è fisso a 18,00 Euro per tutto il giorno. Questa è l’opzione che scegliamo anche noi, altrimenti sarebbe stato divertente salire con l’altrettanto famosa e panoramica Cabinovia Alpe di Siusi.

Si parte subito a camminare, alla faccia che siamo in una romantica luna di miele! Per fortuna ci siamo coperti bene, perché troviamo la neve fin dal parcheggio. Ci fa strano calpestarla, perché se ci pensiamo solo 48 ore prima avevamo addosso le nostre scarpe da cerimonia! Il sole però si sta alzando e ben presto scioglierà questo piccolo tappeto bianco.

Lo Sciliar, il maestoso simbolo dell’Alpe di Siusi

C’incamminiamo lungo il sentiero n. 7, che porta all’arrivo della cabinovia Panorama. Ed eccolo qui, davanti a noi e in tutto il suo splendore, il Massiccio dello Sciliar. Con il suo profilo così unico, domina dall’alto questo territorio. Lo avevamo sempre visto in fotografia, ma trovarci ora così vicino a lui fa davvero effetto!

Alpe di Siusi Sciliar

Dopo numerose foto, proseguiamo in direzione la Tuene Hütte, una graziosa, piccola baita che nulla ha da invidiare a tante altre, proprio per la posizione privilegiata e panoramica in cui si trova. Una piccola tappa e si riparte, la giornata è ancora lunga e iniziamo a scaldarci soltanto ora. C’è tanto altro da vedere.

Camminiamo e il paesaggio cambia continuamente. Ci lasciamo alle spalle lo Sciliar, saliamo e poi riscendiamo verso l’Hotel Icaro – che inseriamo sulla nostra wish list! – da fuori sembra davvero molto bello! Poco distante da questo albergo non possiamo non fare l’immancabile fotografia alla panchina gigante (tanto io sono già abbastanza bassa).

Senza nemmeno accorgercene, ci ritroviamo a passeggiare sul Monte Piz. Effettivamente tutti i sentieri non sono mai faticosi, bisogna solo avere la voglia di camminare, anche per qualche ora. percorrendo il sentiero n. 6/A ci avviciniamo all’arrivo della funivia dell’Alpe di Siusi, dove pranzeremo con una vista mozzafiato.

Alpe di Siusi panchina gigante

Un pranzo al Mont Sëuc, sull’Alpe di Siusi

Siamo al punto di arrivo della Funivia Mont Sëuc, che parte da Ortisei e porta direttamente all’omonimo ristorante. Il pranzo ripaga della lunga camminata appena fatta e il sole è di nuovo caldo, tanto da sembrare estate. Complice un po’ di stanchezza, cadiamo in un silenzio di tomba, nascosti dietro i nostri occhiali da sole. Dalla terrazza panoramica del ristorante la vista è strepitosa.

Tutto quello che vediamo davanti a noi è semplicemente un vero e proprio paradiso, dove i protagonisti indiscussi sono sempre il Sasso Lungo e il Sasso Piatto e subito dopo lo Sciliar. Ovunque lanciamo il nostro sguardo troviamo bellezza: cime dalle forme più strane, vallate ricche di boschi ancora rigogliosi, prati infiniti dove scorrazzano con cavalli e mucche. I monti della Val Gardena, il Seceda e le Odle.

Sasso Lungo e Sasso Piatto in Alpe di Siusi

Alla malga Sanon

Ripartiamo seguendo il sentiero n. 9 e passiamo così dalla caratteristica Malga Sanon: tappa fondamentale dell’Alpe di Siusi, dove ci divertiamo a fotografare il Sasso Lungo e il Sasso Piatto attraverso un cuore. E dove ci concediamo una birra Forst. Il clima a questa malga è ancora molto allegro e festaiolo, per non parlare dei gustosi dolci che intravediamo in cucina! La malga resterà aperta fino alla fine di Ottobre.

Il nostro albergo da sogno in Alpe di Siusi

Dopo una lunga giornata di camminate, facciamo volentieri ritorno al nostro hotel, il Valentinerhof. Un tuffo nell’infinity pool e ci sentiamo di nuovo rigenerati. Una tisana, una pennichella nella zona SPA e poi ancora un tramonto colore rosa dalla terrazza della nostra camera.

Consigliatissimo per un weekend super romantico, gode di una posizione strategica e di una vista esclusiva sullo Sciliar. La nostra camera è molto confortevole, il minimalismo moderno incontra il calore del legno e tutto risulta essere molto curato. La raffinatezza degli interni, la cucina ottima e sempre varia, per non parlare del ricco buffet a merenda! Non potevamo chiedere di più. Ci siamo goduti questi giorni di assoluto riposo e… ci siamo perdutamente innamorati di questa valle.

Dal balcone ecco la nostra promessa: ancora una? Nooo, siamo già sposati! La promessa di tornare al più presto in questo luogo tanto osannato da tutti, ma ancora così pieno di natura e tranquillità.

Le valli, i sentieri e le proposte di vacanze all’Alpe di Siusi – Seiser Alm

Con tante emozioni ancora da raccontare,