Oggi vogliamo farvi venire fame. E, se vi fidate di noi, non c’è posto più bello dell’Alto Adige dove gustare le prelibatezze e i sapori di questo territorio seduti in una calda Stube.

Ne abbiamo provati diversi di piatti e di sapori e ogni volta ci siamo leccati i baffi! Anzi, possiamo dire che, durante le nostre camminate in montagna, non vediamo l’ora di avere, come ricompensa finale, un bel piatto fumante di canederli o un tagliere dell’alpino. Anche perché i piatti sono spesso molto sostanziosi, ottimi da gustare in inverno ma anche in estate, dopo una faticosa salita.

I sapori di montagna: la merenda dell'alpino

Tutti i veri sapori in Alto Adige

La cucina altoatesina è ricca di piatti famosi, quelli delle ricette tradizionali contadine, dove le erbe aromatiche non mancano mai. Sapori intensi e deliziosi, dove le caratteristiche della cucina alpina si uniscono a quella tipica italiana. Basti pensare alle numerose varianti della pasta fresca, dei ravioli, ma anche la presenza della polenta e dei dolci più classici, come il tiramisù e la panna cotta. Parliamo di una cucina che ha attinto nei secoli dai vicini territori di confine. Ed è anche per questo che non manca mai la pizza! Qui è davvero buonissima, provare per credere.

I sapori della cucina: pappardelle ai porcini e prezzemolo

Quante ricette in Alto Adige!

Sicuramente conoscerete anche voi molte ricette, ma è fondamentale dire che tutti i piatti hanno numerose versioni che cambiano da valle a valle, ma anche in base alla stagione. Consideriamo inoltre come cambiano i sapori se mangiamo in una malga, in un maso o in un ristorante vero e proprio, dove i gusti si affinano per lasciare posto a versioni nuove, più leggere.

Vi invitiamo inoltre a ricreare le ricette a casa e a questo proposito qui trovate un sacco di ricette autentiche. Consigliato anche uno sguardo a quelle suggerite dal Gallo Rosso. E se volete dei ricettari, date uno sguardo nelle librerie Athesia.

Denominatore comune è la qualità e la genuinità delle materie prime del territorio: frutta e verdura maturata al sole, carni scelte da animali allevati biologicamente. Ma anche la presentazione dei piatti, persino quelli più poveri e semplici, appagano l’occhio ancor prima dello stomaco. E infine la quantità: le porzioni infatti sono sempre generose e non ci si alza mai con la fame!

Il sapore... dell'erba cipollina

L’erba cipollina, colore verde e gusto leggero

Onnipresente in ogni piatto, regala un tocco di brio e colore, come una pioggia di coriandoli verdi. Il suo gusto è leggermente pungente e fresco, che ricorda l’aglio ma in modo molto delicato. Esalta così ogni pietanza in cui trova. Ha proprietà benefiche e soprattutto, stimola l’appetito! La si trova nei canederli, nelle zuppe, nei secondi di carne. E non ci stupirebbe, un giorno, di trovarla anche in un dessert.

 

 

 

I sapori colorati: canederli allo speck, agli spinaci e ravioli al formaggio

Lo Speck Alto Adige IGP – SPECKtacolare!

Non ha bisogno di alcuna presentazione ed è nato proprio qui, il suo gusto è inconfondibile. Noi lo amiamo come merenda salata e, per chi vuole saperne di più, ecco un bel sito a lui interamente dedicato, con tante informazioni e golosissime ricette.

KnödelSpätzle, i primi tirolesi per eccellenza

Tra i primi sono buonissime tutte le zuppe, le pastasciutte e gli gnocchi! Ma sono le inimitabili palline di pane cotte nel brodo ad essere il piatto più richiesto in assoluto. I contadini preparavano questo piatto utilizzando gli avanzi di pane diventato raffermo. Al giorno d’oggi, i canederli si sono evoluti e infatti ne possiamo trovare di tutti i tipi: i classici allo speck o formaggio, con gli spinaci o alla barbabietola. Altrettanto famosi sono gli Schlutzkrapfen, delle mezzelune il cui ripieno è ricco di ciò che offre il paesaggio, ovvero ricotta e spinaci.

I classici canederli - Knödel, con tanto burro fuso

Le carni e i piatti unici in Alto Adige

Le carni padroneggiano soprattutto nei secondi, ma compongono soprattutto piatti unici dai sapori più diversi. Un esempio? Se uniamo le patate arrosto, uova e speck ecco uno dei piatti preferiti di Silvia! Da gustare caldissimo e, possibilmente, all’aperto. Eh sì, anche con la neve.

I sapori che ci piacciono: patate arrosto, uova e speck

Wüstel, carne di manzo affumicato, Gulasch alla tirolese, stinco, cervo al ginepro, salsicce… molti di questi piatti arrivano dalle varie contaminazioni germaniche e rappresentano i sapori dal gusto mitteleuropeo, deciso e saporito.

Sapori in Alto Adige Gulasch

Un altro classico: würstel, funghi e formaggio

Sapori in Alto Adige manzo e canederli

Costine di maiale e patate arrosto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo ancora tanti piatti da gustare ed è per questo che continueremo questo nostro viaggio culinario alla scoperta dei sapori in Alto Adige. Vogliamo raccontarvi di più sui formaggi, gli yogurt e il buon latte di montagna. I dolci meritano un capitolo a parte, vista la vastità delle proposte golose. E che dire del pane in Alto Adige? Leggete un po’ qua.

Quali piatti vi piacciono di più quando siete in vacanza in Trentino Alto Adige? Avete qualche curiosità? Scriveteci!

A presto, con nuove e buone… emozioni!

Silvia e Andrea

Lascia un commento