L’atmosfera serale della cittadina di Chiusa è magica e in una sera d’estate lo è ancora di più. Noi ci torniamo sempre molto volentieri, soprattutto per fare due passi e rilassarci per le viuzze del suo coloratissimo centro storico: un autentico gioiellino nel cuore della Val Isarco. A Dicembre abbiamo assaporato la sua anima più medievale, quella che avvolge ogni anno questa storica cittadina a Natale. E una sera d’estate a Chiusa, con la sua atmosfera vivace, è ciò di cui abbiamo bisogno per concludere al meglio una giornata trascorsa sui monti. Ma non solo, questa sera siamo fortunati, perché c’è anche una degustazione di vini nella caratteristica Piazza Tinne.

Non potevamo trovare un evento più piacevole a Chiusa. Un evento che diventa un piacere da condividere con altri turisti un po’ curiosi, proprio come noi. Ma anche con gli abitanti stessi di Chiusa e i produttori dei vini locali, questa sera sono loro i protagonisti in piazza. Una degustazione di vini diventa così un piacere che acquisisce tutto il sapore della Val Isarco. E che scalda la pelle in questa fresca sera d’estate.

Piazza Tinne a Chiusa estate degustazione vini

L’atmosfera colorata di una sera d’estate a Chiusa

La sera cala lentamente in estate e noi arriviamo poco dopo le ore 20 in Piazza del Mercato a Chiusa. L’ampio parcheggio non è ancora tutto pieno e, a quest’ora, è già gratuito. Ci avviamo per il centro storico e troviamo subito Chiusa costellata da tante bandiere che sventolano sopra di noi.

Gli ombrellini colorati delle precedenti estati di Chiusa sono stati sostituiti da bandiere da tutto il mondo, lasciate appositamente dopo le Serate lunghe, fatte di shopping e allegria notturna. Si respira un’aria decisamente internazionale ed è bello camminare accompagnate da così tanti colori. Per qualche istante ci siamo soltanto noi, Chiusa è un po’ nostra stasera e ho perso il conto delle volte che siamo venuti a trovarla.

vicoli colorati di Chiusa d'estate

bandiere da tutto il mondo a Chiusa

Tanti eventi a Chiusa – Klausen

Muoviamo pochi passi lungo la via principale ed entriamo già nel clima rilassato e accogliente di questa cittadina. Chiusa è piccola sì, ma ha un cuore pulsante di vita, cultura e voglia di far festa. Tante, tantissime sono le iniziative in calendario, organizzate dall’Associazione turistica di Chiusa. I mercati contadini, le sagre culinarie, ma anche concerti e rivisitazioni storiche. Chiusa sembra non riposare mai.

In estate Chiusa vi farà compagnia con una sorpresa sempre nuova, ma non solo in questa stagione. Il nostro consiglio è quello di tenere sott’occhio il calendario degli eventi della regione Chiusa – Barbiano – Velturno – Villandro e di seguire la Pagina Facebook di Klausen Chiusa City Marketing. Sono in arrivo tanti nuovi eventi, soprattutto in autunno, periodo di Törggelen! Intrattenimento, cultura e buona cucina sono garantiti, in un contesto capace di essere sempre internazionale. 

Gli eventi del sapore nella regione di Chiusa

luci colori atmosfera sera d'estate a Chiusa

In Vino Veritas: i vini altoatesini in piazza a Chiusa

Un momento speciale, un momento di degustazione di vini, ma anche di allegria e di conoscenza del territorio. Anche questo è un arricchimento, anche questo è conoscere l’Alto Adige Südtirol. Per noi è un piccolo momento di vero gusto. L’evento in Piazza Tinne si chiama In Vino Veritas e si tratta di una degustazione di vini pregiati provenienti da alcune delle migliori cantine della Val Isarco. Per accedere alla piazza bisogna pagare 15 Euro, di cui 5 Euro sono di cauzione. Un prezzo onestissimo, che dà la possibilità di assaggiare diversi vini con i consigli e le caratteristiche dei vini direttamente dai produttori.

Questa sera a Chiusa non manca la musica dal vivo, quella del duo Chillout (costituito da Tanja Wachtler e Alexander Hinteregger). Due giovani ragazzi che ci regalano canzoni delicate che ben si accompagnano ad un bicchiere di vino ricco di valore e profumi.

In Vino Veritas degustazione di vini in una sera d'estate a Chiusa

sera d'estate a Chiusa con degustazione vini

In Vino Veritas: il meglio del vino in una sera d’estate a Chiusa

Si accendono le luci di Chiusa e le candele poste sui tavolini degli espositori e sulle botti che diventano punti d’incontro e di conversazione. I rappresentanti delle cantine presenti raccontano le particolarità dei vini proposti questa sera in piazza. Ci sono i grandi vini bianchi, come i Sylvaner, i Weißburgunder e naturalmente i rossi più strutturati… dal profumo intenso. Sono i miei preferiti!

Dovete sapere che Chiusa, assieme a Barbiano, Velturno e Villandro, costituisce un’area ricca di vigneti e di vini preziosi. Questa sera a Chiusa sono presenti le seguenti cantine – dobbiamo ammettere che molte di esse sono del tutto nuove per noi:

 

Il nostro consiglio è quello di venire anche voi a Chiusa, in ogni periodo dell’anno. Allo stesso tempo, è bello scoprire l’area vitivinicola della Val Isarco, con i suoi pregiati vini e la lista completa delle produzioni. È un mondo affascinante quello del vino, che noi stessi conosciamo ancora così poco. Siamo solo all’inizio di un affascinante percorso, che ci piacerebbe approfondire.

sera estiva a Chiusa arrivederci

E con un brindisi vi ringraziamo e vi invitiamo… alla prossima piacevole emozione.

Silvia e Andrea

Lascia un commento