Con l’avvicinarsi del Natale l’Alto Adige accoglie i turisti nel cuore delle proprie piazze con una delle tradizioni più belle del periodo natalizio: i mercatini di Natale. Non solo bancarelle, ma un modo per conoscere questa terra così legata al Natale, andare alla ricerca un regalo originale o semplicemente per immergersi nell’atmosfera natalizia più vera che ci sia. Ma perché andare ai mercatini di Natale in Alto Adige? Ve lo vogliamo spiegare noi.

Mercatini di Natale in Alto Adige 2019

Mercatini di Natale: una tradizione che si rinnova

Il mondo corre sempre più veloce, ma da queste parti – a partire da fine novembre – è ancora possibile “tirare il freno a mano” e concedersi una piacevole passeggiata tra le tantissime casette di legno che colorano i centri città e i luoghi più speciali dell’Alto Adige. C’è tutta la bellezza delle cose semplici che riscaldano l’anima nelle giornate sempre più fredde e sempre più buie.

I mercatini di Natale sudtirolesi tornano anche quest’anno per proporci gli articoli d’artigianato, le bontà dolci e salate, le grappe dal sapore erbaceo e non mancano innumerevoli sorprese per grandi e piccini. I mercatini fanno riscoprire il piacere di una tazza bollente di vin brulé, la condivisione e le chiacchiere accoccolati attorno ad un falò. Basta anche fare due passi gustandosi un buon panino di segale. Naturalmente imbottito con speck e formaggio di malga. Il mondo vi sembrerà più felice!

Mercatini di Natale in Alto Adige edizione 2019

Tutta l’originalità dei mercatini

Le città si animano come per magia: i palazzi e gli alberi sono addobbati a festa e risplendono con d’infinite piccole luci. Tantissime sono le idee regalo e i giocattoli che i mercatini di Natale propongono e che non troverete mai su Amazon. E menomale, altrimenti che gusto ci sarebbe?

No alla plastica: ai mercatini si possono trovare oggetti unici fatti di legno, vetro, oppure di lana, feltro, cartapesta e ferro battuto. Ci sono spezie profumatissime, composizioni di fiori e tante candele fatte con materiali naturali. Ma ai mercatini non si va solo per fare shopping: in calendario ci sono diverse manifestazioni, concerti in piazza, mostre di presepi e spettacoli luminosi con giochi di luce.

Mercatini di Natale 2019

Mercatini di Natale in Alto Adige: 5 motivi validi per andarci

Se vogliamo consigliarvi di fare un giro ai mercatini di Natale e mettere da parte lo stress che si accumula nei centri commerciali (e nei loro parcheggi), è perché abbiamo alcuni validi motivi. Perché l’arrivo del Natale non deve far perdere tutto il gusto di fare un regalo. Non credete anche voi? Ecco cinque motivi validi per andare ai mercatini altoatesini:

  1. Concedersi una piccola vacanza in Alto Adige, evitando di fare un tour de force in giornata e fermandosi a dormire, anche solo una notte, abbinando così altre visite o passeggiate. Noi ricerchiamo l’alloggio perfetto così, ma anche così.
  2. Vivere un Natale più tradizionale, con un brindisi in piazza e l’augurio sincero di Buon Natale. Perché farsi gli auguri sui social non ha la stessa intensità, vero?
  3. Respirare l’alpine flair dell’Alto Adige, ovvero lo stile tipicamente altoatesino, quello che caratterizza anche mercatini e le decorazioni natalizie. Per noi è uno stile di vita da “copiare” e portarsi a casa.
  4. Perché Natale = Neve! Quella che già caduta copiosamente in tutte le valli. I monti e le loro cime bianche regalano una cornice suggestiva ai mercatini.  Per chi non vuole andare a far fatica a calpestarla, basta alzare lo sguardo.
  5. Visitare i centri storici delle città, con i loro parchi, musei e palazzi storici. Anche nelle località più piccole ci sono tesori e luoghi tutti da scoprire.

Possiamo aggiungere ancora qualche motivo? Sicuramente l’atmosfera festosa, le tradizioni dei mestieri antichi che tornano a vivere e, non da ultimo, i sapori genuini di questo territorio. Tutti da provare!

fiocco di neve

Mercatini di Natale in Alto Adige: tutte le informazioni

Vogliamo aiutarvi nella ricerca dei mercatini più autentici, elencandovi le principali città , basta cliccare sul nome della località per essere indirizzati ai loro siti ufficiali. Avrete così tutti i consigli su come raggiungere i mercatini, dove parcheggiare e tante altre informazioni utili.

Il Percorso delle Cinque stelle

I mercatini di Natale originali dell’Alto Adige sono presenti nelle cinque città principali altoatesine. Tutti e cinque hanno caratteristiche diverse, ma in tutti troverete numerosi stand con i prodotti tipici delle valli altoatesine. Ecco l’elenco:

BOLZANO – con le tantissime proposte di gite ed escursioni nei dintorni della città

MERANO – con la vicina Foresta natalizia della birra Forst a Lagundo

BRESSANONE – con lo Show multimediale di luci Soliman’s Dream

VIPITENO – con una visita alla Torre delle Dodici e ai presepi fatti a mano

BRUNICO – con l’intima atmosfera natalizia della Oberstadt. Qui il racconto della nostra visita ai mercatini di Brunico

soldatini di legno ai mercatini

Gli altri mercatini di Natale altoatesini da non perdere

I mercatini di Natale si svolgono in tante altre località, in particolare vogliamo segnalare anche i seguenti:

CHIUSAQui il racconto della nostra visita al Natale medievale di Chiusa

SAN CANDIDO 

ORTISEI

GLORENZA

LAGO DI CAREZZA

La lista completa di tutti i Mercatini di Natale rurali dell’Alto Adige Südtirol

Il consiglio in più: provare a vivere il brivido della mostruosa notte dei Krampus! Ecco tutte le date delle varie sfilate.

Stay tuned! Quest’anno andremo anche noi a conoscere i terribili diavoli in occasione della Festa di San Nicola.

Vi abbiamo fatto venire voglia di andare ai mercatini altoatesini? Avete già in programma di visitarne alcuni? Raccontateci!

Buon Avvento a tutti voi.

Silvia e Andrea

Lascia un commento