La nostra spesa in un negozio Despar in Alto Adige

Ovunque noi decidiamo di andare in Alto Adige in vacanza, anche nei piccoli centri abitati di montagna, abbiamo sempre una grande certezza: non moriremo mai di fame! Perché vicino a noi c’è sempre un punto vendita Despar. Un supermercato o un piccolo market di paese, Despar in Alto Adige è una garanzia di bontà, freschezza e tanta scelta.

Cosa mettiamo nel carrello quando andiamo a fare la spesa in un Despar in Alto Adige? Scopritelo qui sotto.

La nostra spesa in un supermercato Despar in Alto Adige

Despar in Alto Adige: spesa regionale e gustosa

Un Despar in Alto Adige è una tappa fondamentale prima di un nostro lungo trekking: non c’è merenda migliore in montagna di un panino con formaggio e speck. Ci facciamo preparare alcuni panini da mettere nello zaino che rimangono freschi per tutto il giorno – anche se difficilmente resistiamo per molte ore. Il profumo ci accompagna nel nostro cammino e quando ci fermiamo per addentare un panino, ecco tutto il sapore di questo territorio.

La nostra spesa in un supermercato Despar in Alto Adige

Quando la nostra vacanza in Alto Adige finisce, vogliare portare un po’ di sapori sudtirolesi a casa con noi. Via libera allora al succo di mela, allo strudel e tante altre cose buone e genuine. Ci piace andare alla ricerca dei sapori dell’Alto Adige, dove prevalgono i gusti decisi e l’utilizzo delle spezie, proprio come vi avevamo raccontato qui. Riuscire a portarli anche a casa ci dà la sensazione di essere ancora in vacanza.

Strudel, wafer, biscotti, marmellate e tanto cioccolato

Solitamente un negozio Despar ci accoglie con frutta e verdura, ma anche con una ricca distesa di dolci e cioccolati. Quante tentazioni! Nel reparto panetteria e pasticceria troviamo lo strudel fresco da portare a casa. E se anche il cioccolato (rigorosamente fondente per noi) è un must per ogni escursione, non mancano mai anche i wafer dell’azienda altoatesina Loacker e di quelli austriaci a marca Manner.

Inoltre troviamo tantissimi gusti cioccolatosi di Ritter Sport e Milka, quelli che dalle nostre parti non si trovano. Grande presenza anche dei marchi tedeschi come Haribo e i biscotti Balsen e delle confetture e marmellate delle valli, perfette per la colazione a casa.

Spesa Despar reparto dolci e cioccolato

Nei Despar più forniti ricerco i prodotti del marchio Dr. Schär, un’azienda altoatesina a conduzione familiare, che produce alimenti privi di glutine. La loro ampia scelta di prodotti per celiaci propone anche molti dolci privi di lattosio, una vera e propria scoperta per me Silvia che sono intollerante allo zucchero del latte.

I formaggi e la gastronomia dei negozi Despar

Ma a proposito di formaggi… con il buon latte delle mucche, i contadini sudtirolesi producono ancora vere delizie, come una volta. Le troviamo nel banco frigo dei negozi Despar e provengono dalle latterie e dai caseifici vicini. Tanti sono i formaggi di malga, come il Sexner Almkäse di Sesto, prodotto nelle malghe della Val Pusteria e il Graukäse, il “formaggio grigio”, da provare in abbinamento a molti piatti.

Non mancano i formaggi alle erbe e il Formaggio Stelvio DOP, ma anche i formaggi di capra e di pecora. Più stagionati sono… e più anch’io posso assaggiarli e portarli a casa con me.

Tra le proposte del banco frigo ricordiamo l’estesa proposta di latticini e yogurt. Brimi, MilaLatteria di Vipiteno, solo per citare alcuni dei grandi marchi famosi. NB: cercate bene, perché in un supermercato Despar in Alto Adige troverete anche voi gusti di yogurt da noi introvabili!

Spesa in un negozio Despar in Alto Adige i formaggi

Nel banco gastronomia troviamo invece i canederli “pret a porter”, quelli fatti a mano e pronti per essere consumati subito. Altrimenti si possono tranquillamente surgelare, vi possiamo garantire che mantengono tutto il loro gusto. Tra le proposte gastronomiche troviamo anche gli spätzle, i ravioli, ma anche i crauti e le salsicce. Non sapete cosa scegliere? Chiedete agli addetti Despar, sapranno consigliarvi al meglio.

Spesa in un negozio Despar in Alto Adige gastronomia

Il Latte fieno dell’Alto Adige

Andrea lo adora, dice che sa proprio di latte di montagna appena munto, come quello che ci viene offerto quando alloggiamo in una struttura del Gallo Rosso. Si chiama Heumilch e si traduce in “latte fieno”. È un latte buono, che fa bene alla salute ed è prodotto da mucche che mangiano soltanto erba, fiori da campo e fieno, naturalmente. Le sostanze nutritive di questo latte sono davvero preziose. Lo avete mai provato?

Tutte le informazioni sul Latte fieno

Latte Fieno Alto Adige

Il pane e i salumi dei negozi Despar in Alto Adige

Panetteria chiusa? Nessun problema, al Despar troviamo sempre aperto il reparto della panetteria, ben fornito di pane, panini, pagnotte di varie farine e semi. Anch’essi si possono portare a casa e surgelare. Oltre alle tipologie di pane fresco, troviamo una grande presenza del marchio austriaco Ölz, produttore storico di pane industriale per tutti i gusti ed esigenze. Provate i loro panini dolci!

Spesa in un negozio Despar in Alto Adige pane industriale

Speck, Kaminwurstel (affumelli), pancette, wurstel bianchi, wurstel da arrostire, uno diverso dall’altro. In un punto vendita Despar vogliamo lasciarci ispirare da gusti sempre nuovi per il nostro palato, soprattutto per quanto riguarda lo Speck: oltre al gusto classico che tutti noi conosciamo, ci sono speck più speziati e più saporiti, come quello al ginepro.

I wurstel affumicati e piccanti ci stupiscono sempre per il loro sapore “forte” ed inimitabile. Anche il prosciutto cotto tirolese qui è affumicato. I marchi presenti? Sono tantissimi: Senfter, Handl Tirol e Siebenförcher, per esempio.

Spesa in un negozio Despar in Alto Adige wurstel!

Despar in Alto Adige: succhi, bevande, vini e birra

I vini dell’Alto Adige meriterebbero un capitolo a parte e prima o poi anche noi approfondiremo la conoscenza dei grandi vini sudtirolesi. Inutile dirvi che il reparto enoteca dei supermercati Despar è molto ben fornito. Ma accanto ai vini, troviamo tanta scelta di succhi di frutti di frutta, in primis quello di mela, che qui è la bevanda preferita da grandi e piccini.

Lo si beve sempre e fa molto bene! Con il suo gusto acidulo e zuccherino, rappresenta questa ragione al 100%. Il consiglio è quello di scegliere il succo puro di mela non filtrato, nelle bottiglie di vetro. Come non nominare poi sia il succo, che il ben più famoso sciroppo di sambuco? Indispensabile per fare un ottimo Hugo anche a casa. Ha un gusto dolce sì, ma molto rinfrescante.

La birra Forst la fa da patrona: in lattina o in bottiglia, la bionda più famosa da queste parti è assolutamente da portare a casa. Ma non solo Forst: sugli scaffali Despar troviamo altre proposte di birra dai produttori locali.

Siete astemi? Curiosate meglio tra gli scaffali delle bibite, potreste trovare anche la cola tirolese: la Tirola Kola!

Quando usciamo da un negozio Despar in Alto Adige dobbiamo ammettere che il nostro “bottino” è prettamente culinario e molto calorico! In un Despar però si trova di tutto e di più, persino i bastoncini da trekking dimenticate a casa o una calamita da appendere al frigorifero.

E voi cosa acquistate nei supermercati dell’Alto Adige? Raccontatecelo!

Silvia & Andrea

Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *