Succhi di mela Kohl: il piacere della mela dell’Alto Adige

Il gusto del succo di mela è forse ciò che più mi è mancato in queste lunghe settimane trascorse a casa. Perché il succo di mela ha il sapore delle giornate piene di luce e allegria, ha il sapore dell’estate e del benessere. Proprio come una pausa rigenerante dopo una camminata.

Buonissimo da gustare a casa, questo succo è un concentrato prezioso di mela, un frutto capace di crescere bene anche alle altitudini di montagna. È così che ho conosciuto Kohl, un marchio altoatesino che propone diversi succhi di mela, uno diverso dall’altro, tutti da gustare.

Voglio scoprirli anch’io, con la tranquillità che ha caratterizzato questi giorni trascorsi a casa. Magari all’aperto, in giardino. E se chiudo gli occhi, mi sembrerà di essere di nuovo sull’altopiano del Renon, tra i meleti di questa primavera incredibilmente soleggiata.

meleti in fiore azienda Kohl succhi di mela
Copyright: Kohl Bergapfelsäfte

Si fa presto a dire… succo di mela

Per chi come me ama la mela in tutte le sue forme, non può non amare il suo succo. Mi è sempre piaciuto quello puro al 100%, imbottigliato in vetro e da bere fresco. Ne faccio scorta ogni volta che torno da una vacanza in Alto Adige, ma il succo di mela è ormai facilmente reperibile nei negozi e anche online. Avevo sempre pensato che esistesse un solo tipo succo di mela, naturalmente dolce e acidulo. Ma… mi sbagliavo.

È arrivato il momento di fare un passo in avanti e, questa volta, non in montagna. Voglio conoscere meglio il mondo delle mele che crescono in Alto Adige, quelle dalla polpa perfetta da cui estrarre un succo buonissimo. È un mondo affascinante, fatto di lavoro, impegno, ricerca e tanta dedizione. Perché solo le mele migliori sono selezionate e raccolte. Ho scoperto così che le varietà di mela utilizzate sono diverse e ognuno di loro dona un succo autentico.

Chiudo di nuovo gli occhi e assaporo il primo sorso di succo di mela. L’ho versato in un flûte di vetro a tulipano e ora lo assaporo come se fosse un buon vino d’annata. È leggero, ha un gusto semplice e sofisticato al tempo stesso. A ogni sorso emergono profumi e sentori, da riconoscere e gustare. Mi innamoro nuovamente della delicata essenza del frutto principe di questa terra.

Succhi di mela Kohl bicchiere

Il vero succo di mela di montagna

La linea GOURMET dei succhi Kohl propone sei succhi monovarietali, ben riconoscibili anche alla vista: ogni varietà ha infatti un colore naturale unico e un nome da vere star della natura: Rouge, Gravensteiner, Elsar, Rubinette, Pinova e Jonagold.

Ho il piacere di conoscere proprio quest’ultima varietà, che al palato risulta essere leggermente dolce, acidula e rinfrescante. Percepisco un’inconfondibile nota di pera, che si fonde con quella principale della mela. Si crea un connubio delizioso, un vero piacere di mela, che non ha bisogno di altre presentazioni, se non l’invito ad assaggiare anche gli altri. Uno a uno, in diversi momenti della giornata.

succhi di mela Kohl puro piacere di mela

Succo di mela di montagna e…

Profumi di frutti e bacche, sentori aromatici, aromi di erbe che si legano all’essenza della mela, come per magia. Sono le miscele speciali dei succhi di mela Kohl, proposte nell’assortimento ESSENCE. Definiti “cuvée” e, proprio come i vini, sono aromatici, profumati e sensazionali.

Alcuni esempi? Succo di mela e mirtillo rosso, succo di mela e fiori di sambuco, succo di mela e luppolo. E molti altri ancora. Ogni cuvée nasconde una sorpresa, una nuova esperienza che spalanca le porte alla fantasia, soprattutto con gli abbinamenti in cucina. Intuisco che sorseggiare succo di mela e menta al tramonto, come un aperitivo estivo, è già una nuova abitudine. Un momento tutto per me.

succhi di mela Kohl ESSENCE

Succhi di mela Kohl: la bottiglia con la mela

Il succo di mela Kohl è confezionato in una bottiglia di vetro sottile, con il simbolo della mela in rilievo. È una bottiglia elegante e bellissima. Ho apprezzato subito i colori tenui utilizzati per le etichette, perché danno risalto ai colori naturali dei succhi. Ed ecco un colore più bello dell’altro, che fa subito comprendere la genuinità del prodotto contenuto.

I succhi Kohl non hanno infatti né conservanti, né zuccheri aggiunti, ma solo la qualità eccezionale delle mele di montagna e tutte le proprietà nobili nutrizionali del loro succo. Un vero elisir di salute e bontà.

Bottiglia di succo di mela Kohl

L’azienda altoatesina Kohl si trova sull’altopiano del Renon, meta di un nostro weekend autunnale e dove io e Andrea vorremmo tanto tornare presto. È possibile visitare la loro tenuta e i loro meleti, che crescono rigogliosi a 1.000 metri d’altezza.

Sul sito Kohl potete trovare il vasto assortimento di succhi di mela, che comprende anche i preziosi Gran Cru.

Visitate lo shop online e gustate anche voi il sapore dell’Alto Adige a casa. E se non sapete quale scegliere… vi capisco molto bene! Chi meglio dei produttori Kohl può consigliarvi? Contattateli per avere i loro migliori consigli e conoscere più da vicino la loro realtà produttiva. E se avete programmato una vacanza sul Renon, fate visita alla Bottega dei sapori Kohl, per conoscere e degustare i buonissimi succhi di mela.

Bottega dei sapori Kohl
Copyright: Kohl Bergapfelsäfte

Scommetto che vi è venuta voglia di un bel bicchiere di succo di mela, vero?

Silvia

Silvia

Un pensiero su “Succhi di mela Kohl: il piacere della mela dell’Alto Adige

  1. sono stata in vacanza sul Renon ed è stata fantastica. il succo di mela è speciale come tutto il resto. ogni volta che torno a casa ci lascio il cuore. J love alto adige💜

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *