I migliori online shop dell’Alto Adige per Natale

Quanto mi mancherà passeggiare per i centri città con una tazza bollente di vin brulé tra le mani, sbirciando le tradizionali bancarelle traboccanti di meraviglie. Ma chi l’ha detto che non si può fare shopping di Natale quest’anno? Sono molte le vetrine virtuali degli online shop dell’Alto Adige dove sbizzarrirsi e scovare idee originali per i propri cari, gli amici oppure per noi stessi. Perché in fondo ce lo meritiamo tutti un bel regalo in questo periodo.

Ecco perché ho voluto creare una lista dei migliori online shop sudtirolesi per Natale. In ogni sito c’è la (ri)scoperta e la valorizzazione dell’artigianato. Ma anche la sua sostenibilità. Scopri con me il miglior shopping natalizio made in Südtirol.

online shop Alto Adige Natale

Alcuni consigli per lo shopping online di Natale

  • Armati di pazienza e non avere fretta di ricevere il tuo pacco. Gli shop online e le loro spedizioni sono già piuttosto congestionati e lo saranno ancora di più nelle prossime settimane. Portati avanti e seleziona ciò che voi per tempo. Niente ansia stile Black Friday, bitte!
  • Non esiste un regalo perfetto, ma un regalo originale. Quello che può essere fatto anche con le tue manine. Non serve tanta manualità o ingegno. Prova a comporre un bel cesto di prodotti tipici di questa regione, spaziando dal dolce al salato. Oppure stupisci colei o colui che riceverà il tuo regalo, magari con qualche articolo che non si aspetta o che non conosce ancora.
  • Se un regalo acquistato online ti sembra troppo freddo o impersonale, puoi sempre farlo recapitare direttamente a te, per poi cambiare l’imballo o arricchirlo con elementi naturali. Pigne, pezzetti di legno, foglie, nastri, spezie profumate. E il vecchio e caro bigliettino, rigorosamente scritto a mano.

Online shop dell’Alto Adige. Idee regalo per Natale

Questa è una lista ricca di idee e sarà in costante aggiornamento. Fai anche tu un regalo che viene dalle valli e dalle montagne dell’Alto Adige.

ALPE PRAGAS – Val Pusteria

Alpe Pragas Homepage

Qui trovi marmellate e composte di frutta buonissime, ma anche mostarde e sciroppi, tutti 100% naturali. I prodotti di quest’azienda nascono a due passi dal Lago di Braies e per questo Natale ha lanciato anche delle graziose confezioni regalo (fatte a cartone o a borsetta), assolutamente plastic free.

BERGILA – Val Pusteria

Bergila Mercatino di Natale shop Alto Adige Natale

Abbiamo visitato questa azienda e i loro prodotti sono ormai un must per la nostra casa e il nostro benessere. Non perderti il loro mercatino di Natale, con tanti nuovi articoli e idee originali. Un esempio? I profumatissimi incensi o l’infuso natalizio bio. Se ordini adesso troverai tanti prodotti scontati!

ERSE – Val Gardena

Erse Nature Homepage shop Alto Adige Natale

Non c’è casa a Natale, senza una decorazione in legno. Meglio ancora se in cirmolo. ERSE è un bellissimo negozio a Selva di Val Gardena, super presente anche online. Oltre al sito tradizionale, dove potrai trovare le tradizionali statuine fatte e decorate interamente a mano, vai a “annusare” il nuovo sito ERSE Nature, dedicato alle originali creazioni in cirmolo di Claudia Senoner. Io vado matta per gli addobbi per l’albero e i preziosissimi cuzin, fatti di trucioli profumati.

FEINES – Family Nature Store

Feines Südtirol family nature store

Questo è un negozio virtuale molto fornito e con un’incredibile offerta di prodotti per la casa, ma anche vestiti fatti in tessuti naturali. Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini, ci sono tanti accessori e giocattoli in legno. Tieni sotto controllo la loro sezione novità, troverai tante belle idee green.

FORST – Lagundo

Forst Homepage shop Alto Adige Natale

Appassionati di birra, fatevi avanti! La Birra natalizia di Forst è un grande classico e ogni anno è una nuova sorpresa, nel gusto e nella bottiglia. Sul loro sito troverai però non solo birra, ma anche i bicchieri e i boccali originali in vari formati, vari accessori e gustose specialità.

KOHL – Renon

Kohl - Succhi di mela di montagna

Tutto il sapore dell’Alto Adige è racchiuso nel prezioso succo di mela di montagna. Le mele che crescono sul Renon, in molteplici varietà, anche quelle più antiche. Ho potuto assaggiare questi fantastichi succhi e amo gli abbinamenti più creativi. A Natale ti consiglio di provare i Gran Cru. Nobili come lo champagne!

LAIMER – Val d’Ultimo

Un orologio è un bellissimo regalo per Natale e gli orologi di legno Laimer stupiscono e non passano mai di moda. Un design elegante e sportivo allo stesso tempo, con tanti modelli per lui e per lei. Il mio orologio Leona non mi abbandona mai! Laimer produce anche occhiali da sole e accessori, tutti in legno pregiato. Sul loro sito troverai la possibilità di personalizzare il tuo regalo con un’incisione a tua scelta.

PUR Südtirol

PUR Südtirol Homepage shop Alto Adige Natale

PUR Südtirol è garanzia di qualità altissima. È il mercato dei sapori autentici dell’Alto Adige: frutta e verdura, ma anche salumi, canederli, Schüttelbrot, formaggi, vini, grappe, succhi… devo continuare? Sono tantissimi i prodotti offerti, tipici del territorio e bio. Lo senti già il profumo di Speck?

Vai a curiosare la vetrina di Natale. Trovo molto carina l’idea di un Calendario dell’Avvento con praline di cioccolato e le proposte che arrivano dai masi e degli agriturismi Gallo Rosso. Imperdibili anche le pantofole ipotsch della Val Senales.

Schnalser Säge – Val Venosta

Schnalser Säge Homepage

Un laboratorio artigianale del legno, una segheria tradizionale, dove il profumo di legno regna sovrano e la creatività rende unico ogni singolo pezzo. Per Natale il laboratorio si anima con meravigliosi angeli e alberelli di legno cirmolo. Li vorrei in tutti gli angoli della mia casa.

Selber GMOCHT

Selber GMOCHT Homepage shop Alto Adige Natale

Tutto il meglio dell’artigianato dell’Alto Adige, realizzato dagli artigiani altoatesini. Questo e-shop è la vera chicca di questa lista, perché qui c’è il meglio del meglio e tantissime idee diverse. In homepage troverai tante vetrine diverse, dove lasciarti ispirare. Mi piace sbirciare i gioielli fatti a mano e le ceramiche raku, ogni pezzo è una piccola opera d’arte. Qual è il tuo shop artigianale preferito? 

Tessitura GAIDRA – Alta Badia

Tessitura Gaidra Homepage

Voglia di decorare casa in stile tirolese? Concentrati sui tessuti, è così facile: federe di cuscini, coperte di lana, ma anche runner, tovaglie e graziose tendine. Scopri la sezione Natale di Tessitura Gaidra. Sul loro sito sono appena arrivati anche dei tenerissimi peluche!

Hai dei online shop dei prodotti dell’Alto Adige per Natale da consigliarmi? Scrivimi!

Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *