Le migliori App gratuite dell’Alto Adige

Colorate, accattivanti e sempre così smart. Tanto che c’è chi non ne potrebbe fare a meno. Io le amo! Quando però si parla di applicazioni mobili, per me vince il motto less is more. Tendo a conservare soltanto quelle davvero necessarie e intuitive. Anche se la curiosità di scoprirne di nuove a volte è irrefrenabile. Ci sono innumerevoli app di viaggi, di montagna, di organizzazione e di sport, ma cercando meglio, c’è sempre un’app specifica che può fare al caso nostro. Soprattutto quando la passione si chiama Alto Adige. Ho voluto cercare, scaricare e provare le migliori app gratuite dell’Alto Adige. Scoprile con me.

App a tema Alto Adige

Perché scaricare nuove app dell’Alto Adige? Beh, possono aiutarci a programmare un nuovo viaggio o una nuova escursione. Ci aiutano conoscere luoghi nascosti o a ispirarci per nuove esperienze. Altre ancora sanno regalarci piccole curiosità e un pizzico di divertimento.

Vogliamo guidarti nella scelta delle migliori app dell’Alto Adige che siano essenziali per te, per vivere un’esperienza più completa e coinvolgente. Non è necessario avere tutte le app che trovi nell’elenco. Valuta tu quella che di cui hai davvero bisogno. Dal trekking ai servizi offerti, tante sono le modalità per esplorare questo territorio, anche quando non si può farlo. Fatti trovare preparato, ce ne sono davvero per tutti i gusti.

NB: Tutte le app elencate sono disponibili sia per i sistemi Android, sia per Ios.

Migliori app dell'Alto Adige

Alto Adige Guide

È l’app ufficiale per conoscere tutto l’Alto Adige, una vera “app-guida” da utilizzare su tutto il territorio sudtirolese. Utilissima anche a casa, quando si è in fase di preparazione di una vacanza. Trovi innumerevoli attività da fare sia in inverno, sia in estate, tanto sport e dove praticarlo, le attrazioni culturali, le tappe e i percorsi enogastronomici. Non mancano gli spunti per il benessere e gli eventi a calendario.

Un click sulla casetta del menù ed ecco subito tutte le strutture ricettive. Al centro invece c’è un piccolo cuore, che dà possibilità di salvare facilmente ogni ricerca con una lista personalizzata, che è anche possibile condividere. Molto carino anche il “consiglio del giorno”. Scopri tutte le caratteristiche e le opzioni di questa app qui.

Sentres Trentino-Alto Adige

Si tratta della degna “rivale” dell’app precedente. Sicuramente è una guida altrettanto ricca e completa dell’Alto Adige.  Nell’app trovi facilmente alloggi, ristoranti, “sportshops” e tante proposte per il tempo libero. Noi però abbiamo conosciuto Sentres tempo fa, per la sua ampia proposta di escursioni, presentate in modo molto semplice e veloce.

Alla voce “Escursionismo” si apre infatti un ventaglio di proposte. Filtra per cercare la tipologia che fa al caso tuo e la zona. Apparirà la valutazione dell’itinerario in base a vari parametri, la descrizione completa, come arrivare al punto di partenza, anche con il trasporto pubblico e il periodo consigliato. Insomma, ogni dettaglio è a portata di mano! Molto ricca anche le sezioni dell’arrampicata, della bici e della corsa.

Alto Adige Trekking Guide

Veloce, compatta e altrettanto valida nella ricerca delle migliori escursioni da intraprendere in Alto Adige. Questa app ci piace perché propone anche tante passeggiate suddivise per zona, le vie ferrate e i migliori itinerari per l’inverno. Utilissima l’opzione di consultazione di tutte le mappe in modalità offline.

Ciclovia Alto Adige

Ecco un app che rappresenta un sogno che prima o poi vorrei trasformare in progetto da vivere in prima persona. È la ciclovia completa dell’Alto Adige, quella che parte da Vipiteno e arriva a Glorenza e viceversa, in cinque tappe tutte da scoprire, anche singolarmente.

L’app segue il percorso e le tappe, presentando le attrazioni, le varie località sulla ciclovia, ma anche gli alloggi, i ristoranti e i service point. Grazie alla mappa di questa app è davvero impossibile perdersi o andare fuori strada. Molto utile la sezione dei consigli e dei link utili. Sei pronto a pedalare?

migliori app Alto Adige

Alto Adige Beacon Adventure

Ti va di giocare? Questa app fa sicuramente al caso tuo. Conservala per quanto sarai in Alto Adige, aprila e attiva il bluetooth: si parte all’avventura! Cacce al tesoro, misteri da risolvere… ti troverai a scoprire luoghi da un punto di vista inaspettato. Il divertimento è assicurato!

Sviluppata da NOI Techpark, il parco scientifico, tecnologico e di ricerca dell’Alto Adige, questa app rappresenta un progetto che speriamo possa offrire in futuro nuove avventure su tutto il territorio.

Top Mete a Bolzano e dintorni – Südtirol Süden

Un’app specifica per la zona di Bolzano, con tante proposte di itinerari e la possibilità di creare il proprio, è sufficiente impostare la propria posizione. Degna di nota è la “Gastro Guide“: una guida gastronomica con tutti i ristoranti, le locande e gli agriturismi dell’area vacanze di Bolzano, un’area che include i vigneti e le Dolomiti. Hai solo l’imbarazzo della scelta!

Approfondisci anche altre tematiche legate al turismo enogastronomico di questo territorio toccando il menù in alto a sinistra: troverai tanti approfondimenti interessanti, come le manifestazioni culinarie più rilevanti, il Törggelen e uno speciale tutto dedicato al vino.

Tourist Office – Guida turistica multilingue

Una guida turistica sul tuo telefono, valida in realtà su tutto il territorio nazionale. Ho voluto testarla impostando la città di Bolzano e il risultato è sorprendente. In un attimo ecco l’elenco delle principali attrazioni turistiche della città. Attivando la localizzazione, l’app è in grado di proporti tutte i punti di interesse, gli itinerari e gli eventi attorno a te, ovunque tu ti trova.

Sapori Alpini

Un’app semplice, ma tutta da gustare: tre opzioni, tre modi per vivere l’Alto Adige facendosi prendere per la gola: malghe, itinerari e ricette. Quest’ultima categoria è quella che mi ha colpito di più, che bello scoprire le ricette tipiche e soprattutto le loro diverse varianti. Perché è proprio vero quando mi ricordano che non mangerò mai un canederlo uguale all’altro!

Bimbi nel Bosco App

Tutto il meglio dell’Alto Adige per le famiglie: esperienze, percorsi, idee, attrazioni e giochi a misura di bambino. E proprio i bimbi saranno i primi a non annoiarsi mai. Adoro questa app perché ogni volta che la apro, scopro una nuova avventura che non vedo l’ora di vivere. Sì, anche io che sono grande! Clicca qui e troverai le istruzioni per il download di questa app carinissima.

Applicazioni mobili per cellulare

Meteo Alto Adige

È l’app ufficiale della Provincia di Bolzano, super interattiva e molto dettagliata. Diverse sono le previsioni a portata di mano, così come le informazioni sui venti, sulle precipitazioni attese, i grafici e le mappe radar. Ci sono le immagini dal satellite e il dettaglio delle temperature. Sicuramente è una delle migliori app gratuite dell’Alto Adige.

Quando devo andare in vacanza in Alto Adige, mi piace impostare la mia località già qualche giorno prima e tenermi aggiornata sulle giornate che mi aspettano. Posso confermare che le previsioni sono sempre affidabili. Nell’app troverai anche le migliori webcam attive sul territorio. E se non ti bastano, sbircia qui.

Altoadigemobilità

Spostarsi con il trasporto pubblico è un gioco da ragazzi in Alto Adige e più volte lo abbiamo sperimentato di persona. Per non sbagliare scarica questa app, troverai tutti gli orari e le informazioni sul trasporto locale, dati e informazioni in tempo reale e potrai pianificare il tuo viaggio con la certezza del percorso migliore.

Hai un’app a tema montagna da consigliarmi? Scrivimi!

Silvia

4 thoughts on “Le migliori App gratuite dell’Alto Adige

  1. Davvero interessanti queste app! Appena si potrà viaggiare e l’Alto Adige non sarà più zona rossa, voglio provare Turisti Office: sono spesso a Bolzano e non mi dispiacerebbe provare qualche nuovo tour o approfondire qualche notizia!

    1. Grazie Katja, mi fa piacere! C’è sempre da scoprire e imparare e per me è fondamentale avere in mano soltanto le app davvero utili. Dai, chissà se prima o poi ci incontreremo a Bolzano o comunque in un angolo di Alto Adige!

  2. Davvero molto interessante! Non solo amo l’Alto Adige, mq visto che il mio compagno vive e lavora a Bolzano,ci vado praticamente ogni weekend 🤗

    Farò tesoro dei tuoi consigli!

    Complimenti per il blog
    Mimì

    1. Grazie a te Mimì, ci fanno tanto piacere le tue parole! Beh, che dire, vivi l’Alto Adige più di noi allora e ti invidiamo un bel po’! Grazie per la tua visita e a presto, Silvia e Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *