A spasso per malghe a Rio Bianco in Valle Aurina

Rio Bianco è una frazione della valle Aurina situata a 1.334 metri di altitudine, facilmente raggiungibile da Lutago. È un paesino molto carino, in una piccola valle. È anche un punto di partenza per tantissime escursioni nel periodo estivo. Rio Bianco è così! Così autentico, che sembra quasi essersi fermato nel tempo. Ti accorgerai ben presto che qui regna pace e tranquillità. È infatti una destinazione ideale per chi cerca un luogo romantico e incontaminato. E se te lo stai già chiedendo… sì, le malghe a Rio Bianco sono una più bella dell’altra! Sono tutte facilmente raggiungibili e i sentieri sono per lo più sterrati e sempre ben segnalati. Allora non ci resta che andare a spasso per malghe, a Rio Bianco.

Rio Bianco in Valle Aurina

Malghe a Rio Bianco: scoprile tutte

Busegge Alm

Ecco dove puoi subito riposarti, goderti una bellissima vista sulla valle di Rio Bianco, ma soprattutto rifocillarti con le squisite prelibatezze altoatesine. Questa piccola malga dista soltanto 20 minuti a piedi dall’albergo Schönberg, punto di partenza di questa facilissima escursione. Dalla malga stessa partono diverse escursioni, come quella che porta fino al Monte Spico, monte che offre un incredibile panorama sull’intera valle Aurina.

A spasso per malghe a Rio Bianco Busegge Alm

Tre malghe speciali: Innerhofferalm –  Marxeggeralm – Pircheralm

È l’escursione perfetta adatta a tutta la famiglia per trascorrere un’intera giornata in mezzo alla natura. Non mancano infatti grandi prati verdi circondati da bellissime montagne. Questa escursione ti porterà a toccare ben tre malghe caratteristiche. Zaino in spalla e via! Dal campo sportivo di Rio Bianco segui lungo la strada forestale, quella che in inverno diventa la pista da slittino “Tristenback”. In poco meno di un’ora arriverai a Innerhofferalm, a quota 1.743 metri.

Rio Bianco malga Innerhofferalm

Troverai una romantica casetta arredata con cura e con numerosi dettagli unici. Per gli amanti del genere vale sicuramente una visita. Proseguite successivamente lungo il facile e largo sentiero che in poco più di 30 minuti vi porterà alla Marxeggeralm, a quota 1.761 metri. È un’altra baita deliziosa dove potete riprendere fiato e, perché no? Assaggiare qualche piatto come la “Melchermuas” (mosa tirolese al latte) fatta in casa, da leccarsi i baffi!

Malghe a Rio Bianco Marxeggeralm

Il nostro gironzolare per malghe a Rio Bianco prende ritmo. Dalla Marxeggeralm è ben visibile un’altra malga: Pircheralm, l’ultima tappa di questa bellissima avventura. Questa malga dista davvero pochissimo, in meno di 20 minuti sarai arrivato, a 1.810 metri. La gentilezza, il sorriso dei gestori e la loro terrazza panoramica ti conquisteranno, ne siamo certi.

Pilcheralm Rio Bianco

Innerhofferalm, Marxeggeralm e Pircheralm sono tre bellissime malghe a Rio Bianco assolutamente da non perdere, sia in estate ma anche in inverno. L’intero percorso descritto qui sopra infatti nella stagione più fredda si trasforma interamente in una formidabile pista da slittino.

Malghe a Rio Bianco: Gogealm & Rifugio Porro

Gogealm, a quota 2.027 metri, è sicuramente una delle più belle e affascinanti malghe di tutta la valle Aurina. Gode di una stupenda posizione, tra prati verdi ben tenuti e lo scroscio di un ruscello. Il suo fascino però è dato sicuramente dalle grandi montagne rocciose che la circondano. Gogealm è raggiungibile su comoda strada forestale, in poco meno di due ore da Rio Bianco. La salita appare leggermente più faticosa rispetto a quelle della malghe presentate qui sopra, ma è priva di pericoli. Vai sicuro! E dimenticati dello stress: questo luogo è un toccasana per i più grandi e un parco giochi a cielo aperto per i più piccoli.

Gogealm Rio Bianco

Le pietanze sudtirolesi preparate in questa accogliente casa hanno un sapore inconfondibile. Goditi tutto questo nella accogliente stube di legno oppure nella grande terrazza soleggiata. Gogealm a Rio Bianco in Valle Aurina è anche il punto di partenza per altre escursioni, come la salita al Rifugio Porro. Da Gogealm in poco più di un’ora di cammino su percorso adatto a escursionisti esperti, arriverai al rifugio che gode di una vasta vista su l’intera valle. Molto emozionante.

Rifugio Porro valle Aurina

Le malghe a Rio Bianco non sono ancora finite

Schönbergalm

“Il paradiso dei canederli”. Così potremmo definire Schönbergalm. Si trova sul lato più soleggiato della valle, a quota 1.792 metri. Troviamo questa malga facilmente raggiungibile direttamente della chiesa di Rio Bianco, oppure da un altro parcheggio posto poco più in alto. Sconsigliamo però quest’ultimo nel periodo di alta stagione, visto il viavai di automobili e la strada piuttosto stretta.

La salita è interamente all’ombra in mezzo a un fitto bosco, forse un po’ faticoso per i passeggini. In circa un’ora e 30 minuti sarai arrivati. Dalla malga dopo un’altra ora di cammino potrai raggiungere la cima Schönberg con fantastica vista su l’intera valle. Va segnalato che questo è un sentiero per escursionisti esperti.

Schönbergalm Rio Bianco

Schwarzbachalm

Un grande parco giochi per bambini, possibilità di far feste di compleanno, un ricco programma settimanale culinario, ideale per famiglie, prato e terrazza esposti al sole ma soprattutto a soli 15 minuti dal parcheggio. Cosa volere di più? Ci spostiamo leggermente dall’abitato di Rio Bianco e con l’auto raggiungiamo il maso Innerbachhof, dove troveremo un grande parcheggio. Da qui, in brevissimo tempo, arriveremo alla Schwarzbachalm a quota 1.400. Se anche tu arriverai lassù, beh goditi ogni istante perché la valle Aurina è bellissima! E ti sorprende sempre.

Schönbergalm Rio Bianco

Malga Riesa

Eccoci arrivati all’ultima tappa di questo splendido tour a spasso per malghe a Rio Bianco in valle Aurina. Malga Riesa è a quota 1.480 metri. Siamo all’inizio della valle Mitterback, nel cuore di Rio Bianco. Questa malga è raggiungibile direttamente dal centro del paese in poco più di 30 minuti, anch’essa su comoda strada forestale. Qui è d’obbligo godersi un momento di relax sorseggiando una birra fresca e stando comodamente seduti su una sdraio. Corpo e anima ringrazieranno.

Malga Riesa a Rio Bianco

Il nostro maso a Rio Bianco

Una meravigliosa natura incontaminata e tantissime escursioni ti aspettano a Rio Bianco in Valle Aurina. Noi nella nostra vacanza abbiamo alloggiato al maso Feichterhof, in una posizione assolutamente tranquilla e strategica. Da qui potrai partire direttamente a piedi verso la malga che preferisci.

P.S.: Se decidi di alloggiare anche tu in questo storico maso, ricordati una sera di uscire a guardare le stelle. Non crederai ai tuoi occhi!

Maso Feichterhof a Rio Bianco

Sono riusciti a convincerti? Beh, se ancora non ti bastassero, vai a scoprire le tante altre malghe in Valle Aurina. Hai solo l’imbarazzo della scelta.

Hai bisogno di qualche ulteriore informazione? Contattaci pure, saremo ben felici di darti tanti altri consigli su questa bellissima zona e sulle malghe di Rio Bianco!

Andrea

4 thoughts on “A spasso per malghe a Rio Bianco in Valle Aurina

  1. Ada agosto sarò in valle Aurina e vorrei sapere se possibile le cose più belle da vedere, laghi, rifugi, cascate, ecc.. ecc.. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.