Alpe Pragas. La boutique della frutta

C’era una volta la merenda sana fatta con pane e marmellata. La merenda che ci preparava la nonna. C’era una volta e c’è tuttora. È una frutta buonissima, genuina e raffinata. È la frutta di Alpe Pragas: un concentrato di gusto, tradizione e innovazione.

Un’azienda, una famiglia e un gruppo di persone che si impegna ogni giorno, per garantire prodotti di primissima qualità. A due passi dal lago di Braies. Siamo andati a trovarli e a provare le loro delizie.

Alpe Pragas ingresso sede

Tutto il gusto della frutta di Alpe Pragas

Nella piccola val di Braies non sorge soltanto l’omonimo e famosissimo lago. A Braies di Fuori trovi Alpe Pragas. Una piccola azienda, che produce ancora come una volta, per preservare tutta la freschezza e il gusto della frutta più preziosa.

Alpe Pragas è un’azienda manifatturiera d’altri tempi, capace di innovare e creare tante bontà uniche con la frutta. Confetture, composte e sciroppi, tanto per iniziare. Nettari, mostarde e idee regalo. Gusti classici e autentici, ma anche nuovi abbinamenti vincenti. Tutti da provare.

Frutti di bosco nelle loro varianti selvatiche, agrumi, sentori dolci e speziati, che creano note profumate. Sembra di essere in una bellissima profumeria, dove non vediamo l’ora di provare e scoprire però nuovi sapori.

Alpe Pragas sede e shop

I piccoli frutti dell’Alto Adige

I campi di coltivazione e raccolta dei frutti tipici di questa valle sono proprio qui, dietro la sede di Alpe Pragas. Ancora prima di conoscere i prodotti, i valori e visitare il bellissimo negozio, siamo accolti e guidati a osservare proprio questi prati.

È un piacere per noi conoscere così da vicino questa realtà, un marchio che conoscevamo e che non vedevamo l’ora di gustare lentamente. Ci troviamo in un contesto naturale del tutto invidiabile, circondati infatti dalle nostre amate Dolomiti. Ecco allora tutto il piacere di una pausa golosa, in un giorno perfetto, durante la nostra piccola vacanza in val Pusteria.

Alpe Pragas, tutto secondo natura

Circondati dalle montagne, all’aria pura, al lavoro sapiente dei produttori locali e di una rete di altri produttori sparsi in tutto l’Alto Adige e anche nel Sud Italia (basti pensare agli agrumi), ecco come questi terreni restituiscono i loro prodotti più preziosi. Frutto di tanto lavoro secondo le stagioni e le varie fasi di produzione. C’è il rispetto e la salvaguardia della natura di montagna e la volontà di valorizzare la frutta con i migliori mezzi.

È ormai estate e via via uno dopo l’altro si succederanno i raccolti dei vari frutti. Solo pochi giorni fa è stata ultimata la raccolta del rabarbaro.

campi frutti val di Braies

Non solo composte di frutta

C’è chi la marmellata la gusta a colazione, spalmata sul pane oppure mischiata allo yogurt e ai cereali. Per me le confetture e le composte di Alpe Pragas sono un nuovo e raffinato dessert, da gustare anche dopo un pasto. Perché la molteplicità di tanti prodotti di qualità soddisfa il palato più esigente.

E poi basta lasciarsi conquistare da deliziosi abbinamenti, capaci di esaltare ancora di più i gusti delle pietanze. Ricche composte di frutta, sciroppi per creare bevande dissetanti e cocktail, smoothie rinfrescanti, nettari di frutta e mostarde da accompagnare a carne e formaggi. Lasciamo scatenare la nostra fantasia anche noi che non siamo cuochi provetti in cucina. A volte basta davvero il prodotto di qualità giusto.

Una dolce degustazione

Ci vogliamo coccolare e goderci un momento dolce tutto per noi. Possiamo infatti degustare alcuni prodotti Alpe Pragas a nostra scelta, a cui è impossibile dire di no. Conosciamo e apprezziamo già da tempo i grandi classici, come le composte di lamponi, fragole e mirtillo.

Siamo però incuriositi dalle proposte stagionali, come il Sogno estivo (composta di pesca, lampone e vaniglia), oppure composte dalle note più fresche come Albicocca, zenzero e menta: perfetta per la stagione calda.

Alpe Pragas è un’eccellenza in Alto Adige

L’eleganza del packaging (il barattolino di vetro sembra una bomboniera), ecosostenibile e plastic-free, ci presentano un prodotto finito bello e di qualità altissima. Fa la sua bella figura in tavola ed è il regalo perfetto da portare a casa. Alpe Pragas si impegna davvero e ha in programma di diventare un’eco-manufactory entro il 2027.

Sicuramente da non perdere sono anche le composte a base di sola frutta, quindi senza zucchero: la loro consistenza cremosa ci ha letteralmente conquistato. Tutti da gustare anche le bio composte e i bio smoothie.

Anche tu hai la possibilità di visitare Alpe Pragas e conoscere tutta la loro gamma di prodotti (ce ne sono più di 100!), il loro shop è aperto tutti i giorni! È possibile prenotare una visita guidata. Tieni sempre d’occhio il loro sito internet, dove troverai anche tante ricette per le merende più golose.

Alpe Pragas shop

Ma non è tutto. Puoi conoscere tutti i prodotti di Alpe Pragas e ordinarli comodamente a casa. Ecco il link della boutique virtuale della frutta. E per scoprire tanti altri sapori dell’Alto Adige, sbircia qui.

Silvia & Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.